Condividi:
PESCARA – Chiusura temporanea dei comparti 3 e 4 della Pineta Dannunziana, a Pescara, fino alle ore 24 di venerdì 18 luglio. Lo stabilisce un’ordinanza sindacale firmata ieri, in seguito all’incendio che ha interessato l’area nella notte. Il provvedimento si è reso necessario per consentire a Protezione civile e vigili del fuoco di presidiare la zona e monitorarla costantemente, così da intervenire tempestivamente in caso di focolai residui.
Nel frattempo, saranno effettuati accertamenti sulle condizioni della vegetazione danneggiata dalle fiamme. Il settore Verde del Comune fa sapere che i sentieri, le aree di aggregazione e le zone limitrofe alla Pineta vengono regolarmente sottoposti a interventi di sfalcio, per garantire sicurezza e fruibilità ai cittadini.
Nelle aree non accessibili al pubblico, come quella colpita dall’incendio, viene invece mantenuto il carattere naturale della Riserva, in linea con gli obiettivi di tutela ambientale del polmone verde cittadino. Inoltre, proseguono le operazioni mirate di rimozione degli alberi secchi o a rischio caduta lungo le fasce di penetrazione di 20 metri dai sentieri, per prevenire pericoli per la pubblica incolumità.
(Foto di repertorio)