Condividi:
Momenti di paura per due ragazzi napoletani di 22 anni, rimasti bloccati nella tarda serata di ieri sul sentiero della Rava del Ferro, nel cuore del Parco Nazionale della Majella. I due giovani, diretti verso la vetta del Monte Amaro, hanno accusato difficoltà a circa 2.350 metri di quota, complici le temperature rigide e improvvisi crampi muscolari.
L’allarme è stato lanciato poco dopo il tramonto e una squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) d’Abruzzo si è immediatamente attivata. I tecnici hanno raggiunto i due escursionisti intorno alla mezzanotte, verificandone le condizioni e fornendo cibo e bevande calde. Successivamente è stata avviata la discesa, resa più sicura anche dall’arrivo di una seconda squadra di supporto.
Il rientro si è concluso alle ore 3:00 circa, quando il gruppo ha raggiunto il parcheggio della Rava del Ferro. Sul posto era presente un medico del Soccorso Alpino insieme al personale del 118, che ha confermato le buone condizioni di salute dei giovani.
Un intervento tempestivo che ha permesso di evitare conseguenze peggiori, ricordando ancora una volta l’importanza di una preparazione adeguata prima di affrontare escursioni in alta quota.