Condividi:
Un ecocompattatore per favorire la raccolta differenziata e il riciclo della plastica è stato installato a Manoppello, in via Tosti nei pressi di Parco Arabona. Si tratta del “Mangiaplastica”, attivato grazie ai fondi ottenuti dal Comune attraverso un bando dedicato alla sostenibilità ambientale.
Il dispositivo consente ai cittadini di conferire le bottiglie in plastica (PET) in maniera semplice e tracciata. Per utilizzarlo basterà scaricare un’app dedicata sul proprio smartphone e registrarsi al servizio.
Ogni bottiglia inserita verrà conteggiata dal sistema e, al raggiungimento di una soglia prestabilita, i partecipanti riceveranno un omaggio come premio per l’impegno nella raccolta differenziata.
A breve saranno comunicate le istruzioni operative e verrà organizzato un incontro pubblico con i tecnici, per illustrare nel dettaglio il funzionamento del nuovo strumento.
«Dopo la fiera Ecomondo di Rimini dello scorso novembre ci siamo subito attivati per reperire i fondi necessari – hanno spiegato il sindaco Giorgio De Luca e l’assessore Roberto Cavallo – Con il Mangiaplastica vogliamo incentivare la comunità ad adottare comportamenti sostenibili e consapevoli. È un passo importante verso un futuro più verde, in cui ogni piccolo gesto fa la differenza».