Condividi:
Negli uffici regionali del Dipartimento Politiche Energetiche di Pescara, nei giorni scorsi è stato sottoscritto il contratto di concessione per l’utilizzo pluriennale delle acque minerali Sant’Angelo, situate nel Comune di Popoli Terme. Alla firma, coordinata dal consigliere regionale delegato Nicola Campitelli, ha fatto seguito l’assegnazione ufficiale alla società Gran Guizza S.p.A., con sede legale proprio a Popoli Terme.
La gara, gestita da AREACOM tramite procedura europea ad evidenza pubblica, si è basata sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Gran Guizza S.p.A. si è aggiudicata la concessione, che avrà durata trentennale e prevede la gestione completa del pozzo di estrazione e delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Il contratto stabilisce un prelievo massimo di 50 litri al secondo, pari a circa 1,57 milioni di metri cubi d’acqua all’anno, destinati all’imbottigliamento esclusivamente nello stabilimento di Popoli Terme.
“Il perfezionamento di questo contratto – sottolinea Campitelli – rappresenta un passo importante per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Attraverso una procedura trasparente, abbiamo garantito un utilizzo responsabile di una risorsa preziosa come l’acqua, tutelandone sia l’aspetto ambientale che quello economico. L’accordo rafforza inoltre il legame tra produzione e comunità locale, con ricadute positive in termini occupazionali, infrastrutturali e industriali”.
La Regione Abruzzo vigilerà per tutta la durata della concessione sul rispetto del contratto e del piano industriale presentato dall’azienda, così da assicurare benefici concreti alla collettività.
“In qualità di amministrazione regionale – conclude Campitelli – rivolgo i miei auguri di buon lavoro alla Gran Guizza S.p.A. e a tutti i suoi dipendenti, con l’auspicio che questa iniziativa diventi un modello virtuoso di gestione delle risorse naturali”.