Condividi:
PESCARA. All’ufficio postale di Pescara 6, in via Nazionale Adriatica Nord, è stato richiesto il passaporto numero 100.000 emesso in Italia attraverso la rete di Poste Italiane.

Il servizio di rilascio e rinnovo dei passaporti negli uffici postali è stato avviato nel marzo dello scorso anno grazie a una convenzione tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Dopo una fase iniziale riservata ai Comuni sotto i 15mila abitanti inclusi nel progetto Polis, l’iniziativa è stata progressivamente estesa anche alle grandi città.

«Raggiungere i 100mila passaporti in poco più di un anno dimostra il valore sociale e inclusivo di questo servizio – ha dichiarato Giuseppe Lasco, direttore generale di Poste Italiane, intervenuto all’Abruzzo Economy Summit di Pescara –. Continueremo a potenziare la rete per garantire una copertura sempre più capillare, confermando il ruolo strategico di Poste Italiane al fianco delle comunità e delle istituzioni».

In Abruzzo, al 25 settembre 2025, le richieste complessive registrate negli uffici postali sono state 4.815. Di queste, 4.206 provengono dai 288 sportelli nei piccoli comuni coinvolti nel progetto Polis, mentre le restanti 609 arrivano dai 37 uffici postali delle città di Pescara (295), Chieti (173) e Teramo (141), dove il servizio è stato attivato a dicembre 2024.

Il programma prevede nei prossimi mesi l’estensione del servizio anche a L’Aquila e agli altri centri con più di 15mila abitanti, per garantire ai cittadini un accesso ancora più semplice e diffuso al rilascio dei passaporti.
Tutti gli articoli