Condividi:

PESCARA - Momenti di grande tensione ieri mattina all’ospedale di Pescara, dove un uomo di 70 anni ha avuto un infarto mentre era in attesa di sottoporsi a una radiografia.

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, l’episodio è avvenuto poco dopo le 8.30 nel reparto di Radiologia centrale. Il pensionato, che si trovava in sala d’attesa insieme ad altri pazienti, si è improvvisamente accasciato a terra, privo di sensi.

A soccorrerlo per primi sono stati alcuni studenti tecnici di radiologia, che lo hanno messo in posizione di sicurezza. Un infermiere, accortosi dell’arresto cardiaco, ha immediatamente iniziato le manovre di rianimazione, mentre altri operatori sanitari hanno recuperato il defibrillatore.

Per circa quaranta minuti medici e infermieri hanno lottato contro il tempo, alternando scariche elettriche e massaggio cardiaco, fino a riuscire a far ripartire il cuore dell’uomo. Sul posto è poi intervenuta l’équipe di emergenza della Rianimazione, composta da un medico e un infermiere, che ha stabilizzato il paziente.

Il 70enne è stato quindi trasferito d’urgenza al pronto soccorso e successivamente in unità coronarica, dove è attualmente ricoverato per ulteriori accertamenti.

Un intervento tempestivo e coordinato che, grazie alla prontezza del personale sanitario, ha evitato che l’episodio si trasformasse in tragedia.

Tutti gli articoli