Condividi:

MONTESILVANO. Cresce e convince il turismo a Montesilvano, che nei primi otto mesi del 2025 segna un incremento del 17,7% delle presenze rispetto all’anno precedente. Sono 524.533 le presenze registrate sul territorio contro le 445mila del 2024, un trend positivo che, secondo le proiezioni, porterà a superare le 650mila presenze complessive, il dato più alto di sempre per la città.

A illustrare i risultati, nel corso di una conferenza stampa, sono stati il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore al Turismo ed Eventi Corinna Sandias, il consigliere delegato al Pala Dean Martin Adriano Tocco, insieme a Julian Delfino (Hotel Serena Majestic), Fabio Ippoliti (ideatore del format social Trip in Montesilvano) e Simone Diodati, designer.

Dietro questi numeri record non c’è il caso, ma una strategia precisa, basata su programmazione, investimenti mirati e valorizzazione del territorio. Rispetto al 2024, Montesilvano ha registrato quasi 80mila pernottamenti in più, mantenendo una permanenza media di quattro notti e migliorando il tasso di saturazione dei posti letto, passato dal 24% al 28%.
«La città non solo ha accolto più turisti, ma ha saputo offrire una rete ricettiva più efficiente e strutturata, capace di lavorare meglio e più a lungo», è stato sottolineato durante l’incontro.

A livello regionale, Montesilvano rappresenta circa un quarto delle presenze turistiche complessive dell’Abruzzo, confermandosi così cuore pulsante e traino del settore turistico dell’intera regione.

«La riconferma della mia carica è anche un riconoscimento del lavoro fatto in questi anni per far crescere la città – ha dichiarato il sindaco Ottavio De Martinis –. Abbiamo lavorato per trasformare Montesilvano in una destinazione attrattiva non solo d’estate, ma durante tutto l’anno. Eventi, presenza costante sul territorio e attenzione ai cittadini sono i pilastri della nostra strategia. I risultati ci danno ragione e ci spingono a guardare avanti con entusiasmo, offrendo un programma di alto livello al Pala Dean Martin e in tutta la città. Nell’ottica della Nuova Pescara, credo sia giusto che a Montesilvano venga riconosciuto il ruolo di capofila del turismo».

Tutti gli articoli