Condividi:

PESCARA - Nei prossimi giorni inizierà il percorso che porterà all’attivazione del servizio di raccolta porta a porta anche nell’ultima parte del centro cittadino. Il primo appuntamento informativo è fissato per mercoledì 19 novembre, dalle 18:30 alle 20, nella sala Consiliare del Comune: un incontro aperto a residenti e attività per chiarire il funzionamento del nuovo sistema, rispondere ai dubbi e illustrare le modalità operative.

L’iniziativa — annunciata dal sindaco Carlo Masci, dall’assessore all’Ambiente Cristian Orta e dal presidente di Ambiente SpA Riccardo Chiavaroli — prevede un ciclo di incontri che andrà avanti fino al 21 gennaio, con appuntamenti programmati per il 19, 26 e 28 novembre, e per il 9, 14 e 21 gennaio, suddivisi in base alle vie e ai numeri civici coinvolti.

L’area interessata comprende il quadrante delimitato da via De Amicis, corso Vittorio Emanuele, via Trieste, via Tassoni, viale della Riviera e lungomare Matteotti.

A partire dal 7 gennaio sarà attivo anche un punto dedicato alla distribuzione del materiale necessario: mastelli, buste e tessere potranno essere ritirati in via Nicola Fabrizi 224 fino al 28 febbraio. I residenti delle utenze domestiche poste al piano terra, invece, riceveranno il kit direttamente a domicilio tramite il personale di Ambiente SpA.

“Stiamo raggiungendo gli abitanti porta per porta per invitarli agli incontri e prepararli alla transizione”, spiega Chiavaroli. “Dalla fine di gennaio — intorno al 26 — inizierà la rimozione graduale dei cassonetti stradali e, contemporaneamente, sarà attivato il nuovo sistema di raccolta, come già avvenuto nelle altre zone della città”.

Il sindaco Masci e l’assessore Orta evidenziano come il porta a porta abbia già portito risultati significativi: “Dal 2023 la raccolta differenziata è cresciuta di dieci punti percentuali, raggiungendo il 57%. È un miglioramento importante, reso possibile grazie al comportamento virtuoso della grande maggioranza dei cittadini. Restano purtroppo alcuni fenomeni isolati di inciviltà che causano disagi, ma stiamo intervenendo con decisione”.

Per contrastare gli abbandoni e le violazioni, infatti, il Comune ha potenziato i controlli attraverso ausiliari ambientali e sistemi di videosorveglianza. Nei prossimi giorni saranno resi noti i dati relativi alle sanzioni già elevate nei confronti dei responsabili.

Tutti gli articoli