Condividi:

Montesilvano si prepara a vivere un Natale straordinario con un ricchissimo calendario di appuntamenti che, dal 5 dicembre all’8 gennaio 2026, trasformerà la città in un grande villaggio delle feste. Dalle piazze al Pala Dean Martin, la programmazione unisce tradizione, cultura, spettacolo e un forte spirito solidale.

Il Comune di Montesilvano presenta infatti un Cartellone di Eventi Natalizi pensato per coinvolgere famiglie, cittadini e visitatori, con iniziative che spaziano dalle attività per bambini ai concerti sinfonici, dalle performance artistiche agli spettacoli itineranti. Particolare risalto è dato al progetto benefico “NEXT GEN – Christmas Edition” del 23 dicembre, che coniuga musica emergente e solidarietà in favore del reparto di Oncologia pediatrica dell’Ospedale di Pescara.

L’8 dicembre sarà il giorno della cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in viale Abruzzo/piazza Escrivà. La festa sarà arricchita dall’esibizione del coro The Original Newport Gospel Singers OdV-ETS e dalla presenza di Babbo Natale. Alle ore 16 partirà la processione guidata da don Emilio Lonzi dalla Chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista, con arrivo e momento di preghiera in piazza Escrivà.

Musica, teatro e grandi eventi

Il Pala Dean Martin ospiterà alcuni degli appuntamenti più attesi:

12 dicembre – “Un’Orchestra per amica”, concerto dell’associazione La Casa di Cristina con Ensemble Baccano.

20 dicembre – Inaugurazione della tradizionale Mostra dei Presepi, visitabile fino all’8 gennaio.

22 dicembre – Gran Galà di Natale con il Maestro Giò Di Tonno e l’Orchestra Dean Martin diretta da Antonella De Angelis.

20 dicembre – Prima edizione di “Tu sì que Natales”, show natalizio con ospiti speciali.

Il Natale nelle strade della città

Il centro si illuminerà 13 dicembre con “Natale in Corso”, che trasformerà Corso Umberto I in un palcoscenico a cielo aperto tra trampolieri, giocolieri, farfalle luminose, mascotte e musica dal vivo.

Solidarietà protagonista: NEXT GEN

Il 23 dicembre arriva l’appuntamento più innovativo: NEXT GEN – Christmas Edition, un vero villaggio natalizio con laboratori per bambini e un grande concerto serale con 12 giovani artisti emergenti. Il progetto include anche la pubblicazione di un brano benefico prodotto da Tom Beaver, eseguito da Giò Di Tonno e dal coro dei ragazzi di Montesilvano. L’intero ricavato andrà all’Oncologia pediatrica di Pescara.

Sport, teatro e tradizioni di fine anno

Il programma continua con:

27 dicembre – Gran Galà dello Sport con premiazione degli atleti cittadini.

28 dicembre – Spettacolo teatrale “Parenti Serpenti”.

3 gennaio 2026 – Concerto del Nuovo Anno con l’Orchestra Duchi d’Acquaviva e performance di danza e pattinaggio.

6 gennaio 2026 – “La Befana dei Bambini” con giochi, animazione e l’arrivo della Befana.

Chiusura con la grande musica internazionale

L’8 gennaio il Weiner Concert Verein diretto dal Maestro Patrick De Ritis chiuderà il cartellone con un prestigioso concerto di musica da camera. I biglietti sono disponibili su Ciaotickets al costo di 10 euro (+1 euro di prevendita), grazie al contributo dell’amministrazione comunale.

Tutti gli articoli