Condividi:
Paura alle prime luci del giorno nel quartiere Peep di Popoli Terme, dove ieri mattina un’auto è stata distrutta da un incendio. Intorno alle 5.30 una Fiat Punto, appartenente a un imprenditore del posto, ha preso fuoco improvvisamente mentre era parcheggiata, sprigionando fiamme e fumo visibili a distanza.
Il rogo si è sviluppato in pochi minuti, svegliando alcuni residenti della zona, allarmati dal forte odore acre e dai rumori provocati dall’incendio. Sono stati proprio i cittadini, insieme al proprietario del veicolo, a contattare i vigili del fuoco, che sono intervenuti tempestivamente per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area.
Nonostante la rapidità dei soccorsi, l’auto è andata completamente distrutta. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti per risalire alle cause dell’incendio. Il proprietario del mezzo è stato ascoltato in caserma e avrebbe escluso di aver ricevuto minacce o segnali intimidatori. Ai militari dell’Arma avrebbe riferito di non nutrire sospetti e di ritenere plausibile un guasto meccanico.
Gli investigatori, tuttavia, non escludono alcuna ipotesi, compresa quella di un gesto doloso. Nei prossimi giorni il veicolo verrà sottoposto a verifiche tecniche per chiarire l’origine delle fiamme. Intanto la Procura della Repubblica di Pescara ha aperto un fascicolo contro ignoti con l’ipotesi di reato di incendio doloso.
Parallelamente prosegue l’acquisizione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona. Il quartiere Peep, infatti, è recentemente interessato dall’installazione di nuovi dispositivi di controllo: quattro solo nell’area e circa trenta in tutto il centro abitato, introdotti anche in seguito a una serie di furti in abitazione.
«Il sistema di videosorveglianza sta per essere collegato alla centrale operativa – ha dichiarato il sindaco Dino Santoro –. Ci auguriamo che si tratti di un episodio accidentale, perché in caso contrario sarebbe un segnale serio e preoccupante per la sicurezza del territorio».
(Foto di repertorio)