Condividi:

Attimi di paura questa mattina nelle acque davanti allo stabilimento Saturnia, a Montesilvano, dove una donna ha avuto un arresto cardiaco. Provvidenziale l’intervento dei bagnini Francesco Saccomandi e Lorenzo Teccarelli, che le hanno salvato la vita.

L’allarme è scattato intorno alle 10:40, quando Saccomandi ha notato la donna immobile con il volto in acqua, vicino al limite delle acque sicure. Si è tuffato subito, aiutato da due bagnanti, e l’ha portata a riva. «Respirava male, poi si è fermata del tutto», ha raccontato.

Nel frattempo Teccarelli ha allertato la centrale Lifeguard e il 118. In spiaggia erano presenti anche un medico e due infermiere, che hanno confermato l’arresto cardiaco e avviato le manovre salvavita.

I bagnini, con il supporto del personale sanitario, hanno praticato il massaggio cardiaco fino all’arrivo dell’ambulanza, che ha somministrato ossigeno e farmaci. «Quando ha ripreso a respirare e ci ha detto il suo nome, è stato un enorme sollievo», ha detto Teccarelli.

La donna è stata trasportata in codice rosso al pronto soccorso. Sul posto è intervenuta anche la Guardia Costiera per i rilievi del caso.

Tutti gli articoli