Condividi:
Completare la bonifica dell’area ex Montecatini a Piano d’Orta è l’obiettivo con cui Edison ha deciso di acquisire la proprietà dei terreni e degli edifici dalla società Moligean. Un passo significativo che apre la strada al recupero complessivo di un sito industriale storico, da anni in stato di abbandono.
Già nel 2018 Edison aveva presentato un primo Progetto Operativo di Bonifica per l’intero sito, esteso su oltre 13.000 metri quadrati. Tuttavia, a causa della presenza dei fabbricati, fu necessario rimodulare l’intervento, escludendo temporaneamente proprio l’area occupata dagli edifici. Il progetto fu quindi ripresentato e approvato nel 2020, limitandosi a una superficie di circa 3.800 metri quadrati non interferente con le strutture.
I lavori di scavo e rimozione dei residui di demolizione e delle scorie industriali, come previsto dal piano approvato, sono iniziati nel 2022 e si sono conclusi a gennaio 2024. In totale, sono state smaltite circa 19.500 tonnellate di materiali contaminati.
L’acquisizione dell’intera area, compresi gli edifici, rappresenta ora il primo passo per completare il risanamento secondo il progetto originario. Le demolizioni saranno avviate non appena saranno completate le necessarie verifiche tecniche e autorizzative.
“Questa è una tappa fondamentale nel percorso di risanamento e rigenerazione del territorio – ha dichiarato il Sindaco di Bolognano, Agapito Grossi – che consentirà di portare a termine la bonifica dell’intera area. Un risultato importante non solo per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, ma anche per aprire nuove prospettive di sviluppo sostenibile e riqualificazione urbana”.