Condividi:
Un gol di Valzania nel finale del primo tempo consente al Pescara di battere il Rimini 1-0 e di qualificarsi al prossimo turno di Coppa Italia. Il successo all’Adriatico permette ai biancazzurri di continuare il loro cammino, in attesa della sfida contro il Parma al Tardini.

Il match - La stagione del Pescara inizia nello stesso modo in cui si è conclusa la precedente, con la vittoria e il sogno della promozione in Serie B. Il Pescara ospita il Rimini nell’andata del primo turno di Coppa Italia, con fischio d’inizio alle 20:30. Una vittoria che mette in palio la sfida contro il Parma, in programma la settimana successiva. La partita, come tutte le gare preliminari di Coppa, è secca, con eventuali calci di rigore in caso di parità al termine dei 90 minuti.

Nonostante un cantiere aperto in casa Pescara, la squadra sembra partire con il piede giusto, contro un Rimini che sta vivendo una crisi societaria preoccupante.

Le formazioni - Al momento del fischio d’inizio, le formazioni ufficiali sono le seguenti:

Pescara (3-4-2-1): Desplanches, Brosco, Corbo, Letizia, Valzania, Dagasso, Graziani, Cangiano, Merola, Meazzi, Ferraris. In panchina: Saio, Profeta, Staver, Tunjov, Sgarbi, Balzano, Tonin, La Barba, Olzer, Saccomanni, Giannini, Berardi, Kraja, Milan. Allenatore: Vivarini

Rimini (3-5-2): Bagli, Bellodi, De Vitis, Lepri, Longobardi, Garetto, Fiorini, Piccoli, Falbo, Fabbri, Parigi. In panchina: Pirini, Gorelli, Ubaldi, Jallow, Aruta, Mini, Langella, Rubino. Allenatore: D’Alesio (Braglia in tribuna)

Primo Tempo - Il Pescara controlla il gioco sin dall’inizio, ma non riesce a concretizzare le azioni offensive. Al 9’ il difensore Lepri viene ammonito per un fallo, mentre al 11’ Merola ha l’opportunità di portare in vantaggio i biancazzurri, ma il portiere Bagli si oppone con un grande intervento. Al 14’ è Letizia a tentare un calcio di punizione insidioso, con Bagli che devia in angolo. I tentativi del Pescara continuano, ma è il Rimini a farsi vedere con un paio di conclusioni pericolose. Al 43’, però, arriva il gol che decide il match: Valzania trova la rete con un bel tiro, portando il Pescara in vantaggio per 1-0. Dopo un minuto di recupero, le squadre vanno negli spogliatoi con il Pescara avanti.

Secondo Tempo - Nella ripresa, il Pescara si ripresenta con due cambi: Olzer al posto di Meazzi e Sgarbi per Ferraris, con il modulo che cambia, passando a un assetto più offensivo. Al 8’ Staver sostituisce l’infortunato Brosco, e il Pescara continua a cercare il raddoppio. Il Rimini prova a reagire, ma trova una grande risposta da parte di Desplanches, che al 19’ compie una parata decisiva su un colpo di testa di De Vitis. Al 29’ un’azione di Sgarbi a sinistra porta Merola e Valzania a sbagliare una ghiotta occasione sottoporta. Gli ultimi minuti vedono il Pescara sfiorare il raddoppio con un colpo di testa di Tonin, ma Bagli è attento e salva la sua porta. Dopo 6 minuti di recupero, il risultato rimane invariato, e il Pescara vince 1-0, accedendo al prossimo turno di Coppa Italia.
Tutti gli articoli