Condividi:
Il Comune di Spoltore ha ottenuto un importante finanziamento per la realizzazione del nuovo teatro comunale, che sorgerà sotto la terrazza panoramica del Belvedere “Giulio Gaist”.
Si tratta di 1 milione e mezzo di euro ottenuti grazie al bando per la rigenerazione urbana, riservato ai Comuni con meno di 30.000 abitanti.
La Regione Abruzzo ha approvato il progetto denominato “Ristrutturazione del manufatto Belvedere ‘Giulio Gaist’ con realizzazione teatro/auditorium”, dal valore complessivo di 2 milioni e 200mila euro. La restante parte, 700mila euro, sarà coperta con fondi comunali come quota di cofinanziamento.
L’intervento punta a completare la struttura in cemento armato del Belvedere, rimasta incompiuta per anni, e a dotare la città di uno spazio culturale moderno e multifunzionale. Il progetto, firmato dallo studio dell’architetto Raffaele Conti, prevede un teatro-auditorium da oltre 300 posti, concepito per accogliere eventi, spettacoli e concerti durante tutto l’anno.
«Il teatro – si legge nella relazione tecnica – sorgerà lungo via Dietro Le Mura, nell’area di Largo della Porta, all’ingresso principale del centro storico e vicino alla chiesa di San Panfilo entro le mura».
L’obiettivo dell’amministrazione, guidata dal sindaco Chiara Trulli, è offrire a Spoltore e allo Spoltore Ensemble un luogo stabile per la cultura e le arti performative, prima della nascita della Nuova Pescara.
Un segno identitario, dunque, destinato a rappresentare la “spoltoresità” nel nuovo scenario urbano.
«Assieme al teatro – sottolinea la sindaca Trulli – avvieremo anche la pianificazione delle nuove aree parcheggio, per migliorare l’accessibilità al centro storico e ridurre i disagi dei residenti durante le manifestazioni».