Condividi:
PESCARA – Svolta in vista per la vicenda dei dehors e parklet delle attività di ristorazione cittadine. Dopo settimane di tensione e incertezza, l’amministrazione comunale ha manifestato piena disponibilità a trovare una soluzione condivisa e rapida, capace di tutelare sia le esigenze degli esercenti sia il rispetto delle norme sulla circolazione.
L’apertura è arrivata al termine dell’incontro tenuto ieri pomeriggio in sala giunta, alla presenza del sindaco Carlo Masci e degli assessori Maria Rita Carota, Zaira Zamparelli e Alfredo Cremonese, insieme ai rappresentanti delle principali associazioni di categoria: Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti. A rappresentarle, tra gli altri, Luciano Di Lorito, Fabrizio Vianale, Barbara Lunelli, Riccardo Padovano, Carlo Nicoletti, Carlo Miccoli e Marina Dolci.
Le sigle imprenditoriali, che nei giorni scorsi avevano sollecitato l’incontro, si dicono soddisfatte per il clima di dialogo e per l’impegno del Comune a definire al più presto una soluzione concreta:
“Attendiamo già nei prossimi giorni – spiegano – una decisione ufficiale che riconosca gli investimenti e gli sforzi fatti dagli operatori del settore”.
La questione nasce dal possibile ordine di rimozione dei parklet e dehors collocati, con regolare autorizzazione e pagamento del suolo pubblico, su aree destinate in origine alla sosta dei veicoli. L’amministrazione aveva motivato la misura con presunti problemi di conformità alle norme sulla viabilità, posizione che le associazioni di categoria hanno contestato fin dall’inizio, sottolineando la correttezza delle procedure seguite e l’impatto economico degli interventi già realizzati.
Ora, dopo settimane di incertezza, sembra avvicinarsi una mediazione che eviti la rimozione e permetta di mantenere i dehors in città, tutelando al tempo stesso la sicurezza e la vivibilità urbana.