Condividi:

Giornata di tensione al Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Misticoni-Bellisario” di Pescara, dove ieri intorno a mezzogiorno l’intero istituto è stato evacuato a causa di alcuni malori accusati da studenti e personale scolastico.

Sul posto sono intervenute due ambulanze del 118, che hanno assistito alcuni ragazzi colpiti da lievi difficoltà respiratorie. Fortunatamente, nessuno ha avuto bisogno di essere trasportato in ospedale.

Secondo le prime ricostruzioni, all’origine dell’episodio potrebbe esserci ancora una volta l’utilizzo di spray urticante al peperoncino, anche se al momento non ci sono conferme ufficiali. Le indagini sono state affidate alla Digos, che dovrà accertare se qualcuno abbia effettivamente spruzzato la sostanza irritante all’interno dell’edificio.

L’emergenza è rientrata nel giro di breve tempo e, dopo le verifiche di sicurezza, gli studenti sono potuti rientrare in aula per proseguire le lezioni.

L’episodio richiama da vicino quanto accaduto di recente all’Istituto Tecnico “Marconi” di Pescara, dove un evento analogo aveva causato panico e l’evacuazione dell’intera scuola. Anche in quel caso, le indagini avevano ipotizzato l’uso di uno spray urticante tra i corridoi.

Tutti gli articoli