Condividi:

Il consigliere regionale Antonio Di Marco, vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio, esprime forte preoccupazione per la segnalazione del sindacato UGL relativa al mancato pagamento degli stipendi ai docenti delle scuole dell’infanzia paritarie di Cepagatti e Abbateggio, entrambe gestite dall’ASP 1 di Pescara. Una situazione che, secondo Di Marco, sta compromettendo il regolare svolgimento delle attività educative e sta generando pesanti ripercussioni sul piano economico e personale per gli insegnanti coinvolti.

“Il problema si protrae ormai da mesi – spiega il consigliere – e per individuare le cause di questo stallo ho inoltrato una richiesta formale alla Commissione di Vigilanza affinché si intervenga con urgenza. È difficile accettare che, nonostante l’esistenza di bandi e fondi destinati a numerose attività, si trascuri proprio il pagamento di chi svolge un ruolo centrale nella formazione scolastica”.

Di Marco definisce la situazione “inaccettabile e lesiva della dignità dei lavoratori, oltre che dannosa per l’intera comunità educativa” e annuncia di aver chiesto che vengano ascoltati in Commissione tutti i soggetti interessati, tra cui il sindacato UGL, il commissario dell’ASP 1 Emiliano Di Genova e l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Santangelo, con l’obiettivo di arrivare in tempi rapidi a una soluzione concreta.

Tutti gli articoli