Condividi:

Un viaggio itinerante tra mare, colline e montagne per raccontare l’Abruzzo dell’esperienza, dell’accoglienza diffusa e della vacanza attiva. Torna, dal 23 al 26 ottobre, la sesta edizione di “Active Abruzzo”, il grande evento promosso da CNA Turismo per valorizzare le eccellenze del territorio e promuovere un turismo sostenibile e consapevole.

Un format che unisce territori, persone e passioni

L’iniziativa attraverserà le quattro province abruzzesi con un programma fitto di incontri, escursioni e degustazioni. Ogni tappa offrirà un’occasione per scoprire luoghi, sapori e tradizioni che rendono unica la regione, tra borghi accoglienti, percorsi naturalistici e itinerari enogastronomici.

Patrocinato dalla Regione Abruzzo e dalle Camere di Commercio di Chieti-Pescara e del Gran Sasso d’Italia, l’evento potrà contare anche quest’anno su testimonial d’eccezione: i volti noti della televisione Giuseppe “Peppone” Calabrese e Bianca Santoro, protagonisti dei programmi RAI Linea Verde e Urban Green.

Giornalisti e media alla scoperta dell’Abruzzo esperienziale

A raccontare l’iniziativa saranno sei giornalisti di testate specializzate nel turismo outdoor e di qualità — tra cui Cycling Lands, Wine & Travel e Turismo del Gusto — impegnati in un press tour che li porterà a documentare paesaggi, artigianato e tradizioni locali.

Un calendario di esperienze

Il viaggio di Active Abruzzo inizierà giovedì 23 ottobre a Teramo, con il forum inaugurale “Vacanza attiva, ospitalità diffusa, enogastronomia: ecco l’Abruzzo che attrae”, momento di confronto tra operatori, istituzioni e media.

Il 24 ottobre sarà dedicato alla Costa dei Trabocchi, con un’escursione in e-bike e tappe di gusto al Trabocco Valle della Cajana e alla Cantina Frentana.

Il 25 ottobre, nel cuore del Pescarese, i partecipanti esploreranno le Riserve naturali del Voltigno e della Valle d’Angri, per poi concludere la giornata nel borgo storico di Penne.

Gran finale domenica 26 ottobre all’Aquila, con un tour dedicato alla “Grande Bellezza” del capoluogo, in vista del suo ruolo di Capitale italiana della Cultura 2026.

Le voci dei promotori

«Questa edizione di Active Abruzzo vuole raccontare l’anima autentica della nostra regione — afferma Francesca Mastromauro, presidente di CNA Turismo Abruzzo — attraverso un percorso che valorizza i borghi, le imprese e le persone che ne sono il cuore pulsante».

Per Gabriele Marchese, coordinatore di CNA Turismo, «il riconoscimento come manifestazione di interesse regionale premia anni di lavoro condiviso tra operatori e istituzioni, a testimonianza di un Abruzzo che crede nel turismo come motore di sviluppo sostenibile».

Anche Carlo Tereo de Landerset (Regione Abruzzo) e Tosca Chersich (Camera di Commercio di Chieti-Pescara) sottolineano il valore della sinergia tra enti pubblici e mondo imprenditoriale, decisiva per costruire un’immagine coordinata e attrattiva della destinazione Abruzzo.

Tutti gli articoli