Condividi:

PESCARA – Ryanair rafforza in modo significativo la propria presenza all’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo annunciando un piano operativo senza precedenti per l’inverno 2025 e l’estate 2026. La compagnia low cost baserà per la prima volta due aeromobili tutto l’anno nello scalo pescarese, inclusa la stagione invernale, con un investimento complessivo di circa 200 milioni di dollari nella regione.
Questo potenziamento porterà il traffico a superare 1,3 milioni di passeggeri annui, segnando una crescita dell’80% rispetto al periodo precedente all’abolizione dell’addizionale municipale.

I numeri del piano Ryanair

Inverno 2025

14 rotte totali

8 nuove destinazioni: Cagliari, Milano Malpensa, Kaunas, Cracovia, Trapani-Marsala, Torino, Valencia e Breslavia

Ripristino della rotta Pescara – Milano Bergamo

Estate 2026

21 rotte complessive

Nuovo collegamento con Tirana

Conferma del volo da/per Milano Bergamo

Il piano sosterrà inoltre oltre 1.000 posti di lavoro in Abruzzo, di cui più di 60 tra piloti e personale di bordo impiegati direttamente.

Per celebrare l’espansione, Ryanair ha lanciato una promozione speciale valida per tre giorni, con tariffe a partire da 34,99 euro per viaggi entro fine giugno, prenotabili esclusivamente sul sito ufficiale della compagnia.

Le istituzioni: “Meno tasse, più passeggeri”

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha sottolineato come la strategia adottata stia dando risultati concreti:
“L’equazione meno tasse, più passeggeri funziona. Superare il milione di passeggeri era un obiettivo previsto per il 2026, ma siamo riusciti ad anticiparlo. L’aeroporto vive una fase di grande entusiasmo. Ora la sfida è migliorare ulteriormente le strutture per gestire un flusso sempre maggiore di viaggiatori”.

Soddisfazione anche da parte di Giorgio Fraccastoro, presidente di SAGA (Abruzzo Airport):
“Il raggiungimento del milione di passeggeri segna l’inizio di una nuova fase per lo scalo, con ricadute economiche importanti per tutto il territorio. La collaborazione con Ryanair e la Regione sta portando a una stagione invernale ed estiva da record, con più frequenze e destinazioni rafforzate. L’auspicio è che questo rapporto continui a crescere e si traduca in nuove rotte molto attese dagli utenti”.

Un riconoscimento simbolico

Per celebrare il traguardo del milione di passeggeri, le autorità regionali e i vertici di Ryanair hanno premiato simbolicamente due viaggiatori in partenza per Bruxelles, Gaia e Lorenzo, con una gift card Ryanair e due voucher per esperienze turistiche in Abruzzo, offerte da Il Bosso e Majellando.

Tutti gli articoli